Sundrone Srl, azienda italiana leader nel settore delle ispezioni aeree di impianti per la produzione di energia rinnovabile, controllata da Softeco Sismat Srl, digital company del Gruppo TerniEnergia, è lieta di annunciare la sua partecipazione alla African Utility Week 2019 dal 14 al 16 maggio 2019 a Città del Capo (Sudafrica).
Sundrone presenterà il suo innovativo servizio per l’operation and maintenance proattivo e predittivo di impianti fotovoltaici di taglia industriale.
La mission della società è quella di portare nel mondo delle ispezioni aeree con i droni un sistema automatizzato, che consenta di ridurre al minimo la post produzione delle analisi termografichee visive e permettere ai tecnici di effettuare le valutazioni sui risultati senza dover condurre lunghe e complesse attività di estrazione e interpretazione dei dati.
Grazie all’integrazione con le competenze del gruppo TerniEnergia, Sundrone propone a proprietari di impianti, fondi di investimento e utilities una soluzione “chiavi in mano” per le ispezioni e l’image analysis dei campi fotovoltaici e delle infrastrutture e facilities industriali.
La stretta collaborazione con Softeco, inoltre, ha consentito alla società di poter sviluppare al meglio il software proprietario PVInspector, utilizzato in esclusiva da Sundrone per le attività di manutenzione evoluta (proattiva e predittiva) di grandi impianti fotovoltaici.
Sundrone, infatti, propone a un mercato emergente come quello delle ispezioni aeree con droni, i risultati raggiunti con la sperimentazione di PV Inspector su un portafoglio di impianti curato da TerniEnergia e che conta, complessivamente ben 283 MW di centrali di produzione di energia solare, in proprio e per conto terzi anche a livello internazionale.
Negli impianti di produzione di energia, il controllo dei rendimenti e del funzionamento della tecnologia e la manutenzione programmata e operativa sono condizioni indispensabili per massimizzare e salvaguardare gli investimenti delle grandi società e i servizi che esse erogano a clienti, utenti e cittadini.
In tutti gli ambiti dedicati all’attività professionale di operation and maintenance, ispezioni puntuali ed efficaci sono alla base del mantenimento e dell’ottimizzazione di un adeguato standard operativo. Nei casi in cui questi impianti e queste infrastrutture si sviluppano in altezza, sono particolarmente estesi, inaccessibili o complessi, le soluzioni proposte da Sundrone sono quelle più vantaggiose ed efficienti per offrire un monitoraggio multitemporale di altissimo dettaglio.
Sundrone utilizza il drone Skyrobotic SR-SF6: una piattaforma polivalente VTOL con funzionalità avanzate di navigazione automatica. Il drone è ottimizzato per trasportare payload con sensori innovativi, altamente integrati con il software proprietario di analisi delle immagini.
PVInspector, integrandosi con i sistemi aerei a pilotaggio remoto (droni) e con sensori hi-tech per la rilevazione visiva e termografica, permette di effettuare rilievi e ispezioni su grandi impianti fotovoltaici riducendo i tempi di cattura dei dati e di elaborazione degli stessi.
La soluzione software di imaging analysis, restituisce – infatti – dati digitali che evidenziano le criticità degli impianti, come hotspot, pannelli e stringhe malfunzionanti o sottoperformanti; determina con precisione l’ubicazione dei pannelli nell’impianto; consente di annotare graficamente le immagini acquisite per evidenziare le anomalie riscontrate, aggiungere note testuali e infine produrre automaticamente un report dell’ispezione che comprende le schede descrittive delle anomalie rilevate.
Il servizio, che può essere svolto anche su aree problematiche e urbanizzate, permette la prevenzione e l’individuazione di guasti degli impianti, aumentando l’efficienza economica dei servizi di O&M, il rendimento finanziario degli stessi impianti e riducendo i tempi di svolgimento delle operazioni.